consorzioRES

spunti&appunti

Il commercio nei centri storici: tecniche conoscitive usate all'estero

Da molti anni all'estero è diffusa una forte identificazione tra il centro cittadino e l'identità della città. L'equivalenza centre-ville égale Marseille, così si esprimeva, ad esempio, il progetto di sviluppo del centro storico di Marsiglia.
Questa identificazione ha incentivato un forte interesse verso le attività economiche insediate nei centri cittadini. Tra esse il commercio ha ricevuto una grande attenzione.
Questa attenzione è mostrata anche dalla varietà di strumenti di conoscenza, di programmazione e gestione delle politiche, che vengono utilizzati abbastanza di frequente.

In Italia troppo spesso alla carenza di conoscenze e di tecniche supplisce una luciferina capacità delle sedi politiche e amministrative nel definire le politiche per il commercio senza conoscere le caratteristiche delle imprese commerciali, i loro indirizzi merceologici, i soggetti imprenditoriali che le guidano, le dinamiche della clientela. E i risultati si vedono.

www.consorziores.it - info@consorziores.it - consorziores@tiscali.it